Walt Disney World Orlando

Walt Disney World Orlando

Il Walt Disney World Resort è il complesso di parchi tematici più famoso e importante del mondo. Il primo parco si inaugurò nell'ottobre del 1971, dopo più di 10 anni dalla morte di Walt Disney, il suo fondatore.

Parchi tematici di Walt Disney World

Paragonando i parchi tematici di Disney di Orlando con quelli di Parigi, la prima cosa da dire è che a Orlando ci sono quattro parchi, mentre a Disneyland Paris ce ne sono soltanto due. La superficie occupata ad Orlando è immensamente maggiore. Ecco i diversi parchi:

Magic Kingdom

Magic Kingdom è il parco originale e quello che maggiormente ci fa entrare in contatto con la "Magia di Disney". A parte le dimensioni, le differenze fra il parco di Orlando e quello di Parigi non sono molte; a nostro avviso, ci sono delle attrazioni migliori nella capitale francese come, ad esempio, la montagna russa Space Mountain.

Le attrazioni principali di questo parco (e le nostre preferite) sono: Space Mountain, The Haunted Mansion, Big Thunder Mountain, Splash Mountain, Pirati dei Caraibi e Peter Pan’s Flight.

Disney's Hollywood Studios

Questo parco si trova anche a Parigi, con il nome di Walt Disney Studios. In entrambe le città è il nostro parco preferito, perché presenta le migliori attrazioni e alcuni spettacoli realmente sorprendenti.

Gli spettacoli più importanti sono "Lights, Motors, Action!", Indiana Jones e, soprattutto, Fantasmic (lo spettacolo più famoso di Disney). Le nostre attrazioni preferite sono: Rock 'n' Roller Coaster, The Twilight Zone Tower of Terror e Toy Story Mania! Non perdetevi, inoltre, il tour degli studi, lo Studio Backlot Tour.

Animal Kingdom

Animal Kingdom è una fusione fra zoo e parco tematico. Per la maggior parte della gente si tratta del parco meno bello, ma a noi, invece, piace molto.

Non dovete perdervi attrazioni come Kilimanjaro Safaris, Expedition Everest o Dinosaur. Le passeggiate tra gli animali sono totalmente raccomandabili, a Maharajah Jungle o a Pangani Forest, dove potrete vedere ippopotami che si immergono. Da non perdere anche gli spettacoli Flights of Wonder e Festival of the Lion King.

Epcot

Questo parco, con un aspetto più moderno e basato sulle nuove tecnologie, cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle tematiche ambientali. Fatta eccezione per World Showroom (una grande sezione tematica di differenti paesi, che occupa la metà del parco), si può dire che Epcot è piuttosto brutto.

Le attrazioni più raccomandabili sono Soarin, Test Track e Mission: SPACE.

Altri parchi

Nei più di 10.000 ettari occupati dal complesso, oltre ai 4 parchi tematici principali ci sono 2 parchi acquatici, vari circuiti di golf, una pista , decine di hotel di Disney e numerosissimi negozi, ristoranti e locali d’intrattenimento.

Quali parchi visitare?

Anche se è preferibile prendersi almeno 4 giorni per visitare tutti i parchi, se volete solo fare una scappata da Miami e non volete dedicare tanto tempo a questa escursione, il nostro ordine di priorità è il seguente: Magic Kingdom (a meno che non siete stati già a Disneyland Paris), Disney Hollywood Studios, Animal Kingdom ed Epcot (inserendo fra le nostre preferenze questi ultimi parchi, remiamo contro l’opinione comune).

Se volete trascorrere vari giorni a Orlando (la nostra opzione raccomandata), potrete trovare degli hotel realmente economici. Potete consultare i prezzi e prenotare un hotel a Orlando sul nostro motore di ricerca:

Prezzi

I prezzi dei biglietti rendono la visita di più giorni molto più conveniente, anche se non c'è una rilevante differenza di prezzo fra il biglietto di tre o di più giorni. Il ticket di un giorno costa 95$ per gli adulti e 89$ per i bambini.

Ci sono tre tipi di ticket: Magic Your Way (ingresso giornaliero in uno dei parchi), Park Hopper (in un giorno si può entrare in più parchi) e Water Park Fun & More (permette l’ingresso ai parchi acquatici).

Per acquistare i ticket, ci sono molti venditori autorizzati che offrono piccoli sconti. Uno di questi è Undercover Tourist:

Come arrivare?

Per raggiungere da Miami i parchi tematici di Orlando, ci sono due opzioni:

  • Prenotare un tour: Si possono riservare tour di più giorni, che includono il trasporto, l’alloggio con colazione inclusa e un ingresso giornaliero al parco.
  • Autonoleggio: Prendere a noleggio un’auto è quasi obbligatorio per poter conoscere al meglio Miami e può essere una buona opzione anche per raggiungere Orlando.

Curiosità

A Disney World stupisce l’enorme quantità di persone in sedia a rotelle o con veicolo elettrico, anche se è difficile capire fino a che punto siano tutti sinceri o vogliano soltato assicurarsi l'accesso VIP alle attrazioni.

Un’altra cosa che attrae l’attenzione è la grande quantità di genitori che prendono a noleggio delle carrozzine per i loro figli, bambini che, per le loro dimensioni, dimostrano fra gli 8 e i 10 anni e che in qualsiasi altro luogo camminerebbero senza problemi. 

Trasporto

Con auto o con un tour organizzato.