Pérez Art Museum Miami

Pérez Art Museum Miami

Il Pérez Art Museum Miami (PAMM) ospita opere d'arte internazionali realizzate tra la metà del XX secolo e il presente.

Precedentemente chiamato "Museo d’Arte di Miami", il nuovo Pérez Art Museum Miami (PAMM) fu inaugurato nel 2013 all’interno di un sorprendente edificio costruito dagli architetti svizzeri Jacques Herzog e Piere de Meuron.

Collezione

La collezione del museo è composta da 1.800 opere d’arte internazionali, prodotte fra la metà del XX secolo al giorno d’oggi. Di queste opere, 110 furono donate da Jorge M. Pérez, collezionista privato che donò anche 35 milioni di dollari per la costruzione di questa nuova sede, ragione per cui gli fu assegnato il suo nome.

Attualmente, il museo dispone di varie collezioni permanenti incentrate sull’arte occidentale del XX e XXI secolo. Fra le nuove opere aggiunte alla collezione, vi sono i lavori di artisti come Rivera, José Bedia Baldés e Wifredo Lam.

Il Pérez Art Museum Miami accoglie anche varie esposizioni temporali.

Cambiamenti polemici

Naturalmente, il fatto che gli fosse assegnato un nome nuovo ebbe delle conseguenze: molti membri del consiglio rinunciarono al loro incarico, affermando che la città aveva già pagato 100 milioni, una cifra che supera quella della donazione di Pérez.

I cambiamenti tematici delle esposizioni e lo scarso appoggio agli artisti locali furono motivo di protesta da parte dell’artista Máximo Caminero, che distrusse l’opera dell’artista cinese Ai Weiwei, del valore di 1 milione di dollari.

Malgrado la polemica, l’architettura dell’edificio è realmente affascinante; inoltre, i residenti di Miami gradiscono l’aumento del numero dei visitatori.

Orario

Lunedì, martedì, venerdì, sabado e domenica: dalle ore 10:00 alle 18:00.
Giovedì: dalle ore 10:00 alle 21:00.
Chiuso: tutti i mercoledì.
Il primo giovedì di ogni mese l'ingresso è gratuito.

Prezzo

Adulti: $16.
Maggiori di 65 anni, studenti e bambini fra i 7 e i 18 anni: $12.
Minori di 6 anni: ingresso gratuito.
Secondo sabato del mese: ingresso gratuito.

Luoghi vicini

Bayside Marketplace (868 m)
Jungle Island (1.3 km)
Città di Miami (1.5 km)
Museo Storico del Sud della Florida (1.6 km)
Little Havana (3.5 km)